Cerca nel blog

martedì 12 ottobre 2010

La saliva è un disinfettante?

sa|lì|va
s.f.
AD liquido incolore o biancastro e filante che inumidisce la cavità orale.
TS fisiol., liquido secreto dalle ghiandole salivari, dotato di azione solvente, emolliente ed enzimatica sugli alimenti ingeriti, in grado di facilitare la masticazione, la deglutizione e la digestione.

Tra le proprietà della Saliva, c'è anche quella disinfettante. Tutto è dovuto alla presenza di un agente antibatterico ( lisozima ), che agisce proteggendo l'organismo dai microrganismi introdotti con il cibo.
Questo enzima, attraverso l'attacco degli zuccheri della parete cellulare "nemica" e la sua conseguente distruzione fa sì che il batterio scoppi.


Non è da usare al posto dell'acqua ossigenata!!!
L'alcool denaturato, quello che la maggior parte di noi ha a casa, non serve per disinfettare le ferite, ma solo per detergere e sgrassare le zone attorno ad una abrasione o ferita. Questo è dovuto al fatto che l'alcool che abbiamo noi nelle nostre case è denaturato al 90-95%, per avere un reale effetto disinfettante dovrebbe essere denaturato SOLO al 70%.




La saliva è anche alcalina (come i saponi, l’ammoniaca, la soda, il bicarbonato).
Nello stomaco, inoltre c’è un potente disinfettante: l’acido cloridrico (molto più forte dell’aceto). Quindi nel corpo abbiamo già i nostri “disinfettanti” naturali.

Ed inoltre è un disinfettante, come le che lacrime, infatti contengono: glucosio, cloruro di sodio, proteine, urea e un enzima battericida, il lisozima.




Le funzioni della saliva sono:

- Solvente: dovuta alla componente sierosa ricca di acqua.
- Umettante: esercitata dalla componente mucosa che umetta il bolo alimentare al fine di evitare lacerazioni al passaggio di questo all'epitelio boccale ed esofageo.
- Antibatterica: la presenza di lisozima, ione tiocianato e anticorpi permettono di opporsi alla vita e alla crescita dei batteri che vengono introdotti all'interno della cavità orale.
- Digestiva: la presenza di ptialina (un α-amilasi capace di scindere i legami α-1,4 di glucidi contenenti almeno tre unità di glucosio nella struttura).

1 commento: