Cerca nel blog

sabato 2 ottobre 2010

De Puta Madre 69. - La Storia

De Puta Madre 69 è una storia destinata a diventare un case history pregno di fantasia, creatività, audacia.
Perché ci vuole creatività, audacia e fantasia per creare un marchio, destinato a diventare un brand, e forse un lovemark.
Perché il marchio De Puta Madre 69 è nato in galera.
In primis diciamo subito che De Puta Madre non significa quello che pensate, cioè non significa figlio di puttana: è un modo latino per dire sto bene, sto da Dio. Il 69 invece sta a rappresentare proprio quello che state pensando: il sesso.
Passiamo alla Storia di De Puta Madre 69. Il colombiano Ilan Fernandez fu arrestato, stiamo parlando del 1985, in Spagna per traffico di armi e droga, una condanna a circa 9 anni di reclusione.
Per gioco e per ingannare il tempo, una delle occupazioni vitali e preferite da chi sta in galera, Ilan Fernadez abbellì, diciamo così, con una scritta a pennarello la maglietta del figlio di un secondino. Quest’ultimo in discoteca riscosse un grande successo e cominciò a chiedere sempre nuove scritte sulle sue magliette, e così cominciarono a fare anche i suoi amici.
Una volta uscito dalla gattabuia Ilan Fernandez ha cercato con tutti i mezzi possibili, qualcuno con la grana che lo aiutasse o lo finanziasse. Gira e gira qualcuno disposto ad investire su una idea talmente semplice da apparire banale deve averlo trovato perché, qui e adesso, De Puta Madre 69 è un marchio conosciuto in tutto il mondo. Secondo alcuni la componente principale del successo è dettata dal messaggio delle magliette, un messaggio che anziché invitare all’azione (cioè a drogarsi, a compiere illegalità, a condurre una vita dissoluta, etc) spinge a riflettere e a comportarsi in maniera opposta. Non solo magliette, De Puta Madre 69 accanto alle t-shirt ha aggiunto nella sua linea anche jeans, giubbotti, maglioni, caschi e, ed è cosa abbastanza recente, anche una bevanda energetica, un energy drink sul modello e sull’onda del successo di Red Bull e Burn: De Puta Madre Energy Drink è il nome della bevanda.
Ilan Fernandez è diventato milionario ingannando il tempo in una cella spagnola? Un modo piuttosto atipico non pensate? Sulla Storia di De Puta Madre 69 hanno già scritto un libro e qualcuno vagheggia un film…
Alla domanda “Quando ha capito di avercela fatta?” Ilan ha risposto con “Quando hanno cominciato a sequestrare centinaia di migliaia di capi “taroccati” con il nostro marchio, in quel momento abbiamo capito che avevamo davvero sfondato”.
IL MESSAGGIO CHE SI VUOL TRASMETTERE E':

non imitate le nostre scritte, non commettete azioni illegali, non usate droghe per sentirvi diversi, ma indossate le nostre maglie e sarete al vertice sempre e ovunque, senza dover ricorrere a qualcosa di artificiale che prima o poi vi finisce.

giovedì 30 settembre 2010

Ridi Ridi Che la Mamma ha Fatto gli Gnocchi

= non c'e' nulla da ridere di questo ma tu sei cretino e non lo capisci, quindi ridi pure.
Il richiamo agli gnocchi e' puramente basato sul non-senso.
Modo di dire ironico: popolare, senza origini precise, usato come reazione ad ilarita' senza motivo (o per motivi che non dovrebbero suscitare ilarita'): riferito a comportamento infantile (o di minorato psichico) in relazione ad una gratificazione banale come quella della preparazione di un cibo gradito.

Oppure si dice anche che:

Nei tempi andati, quando la povertà regnava sovrana, fare gli gnocchi rappresentava una festa grande e le occasioni di tale festa si contavano veramente in numero esiguo ...
Quindi il piatto di gnocchi rappresentava una gioia incontenibile ed un avvenimento eccezionalmente felice ... da cui ... ridi, ridi (sii contento) che la mamma ha fatto gli gnocchi !
(quindi è Festa!)

lunedì 27 settembre 2010

Perchè si dice: ha fatto la scoperta dell'acqua calda?

Per indicare un'affermazione o una trovata priva di ogni originalità.
Benché l'acqua calda sia una delle cose necessarie per l'uomo, molte volte si usa per descrivere azioni banali...
In realtà basta pensare quale scoperta, importantissima per l'uomo, vi sia dietro alla produzione di acqua calda.
La vera scoperta è quella del fuoco di cui l'acqua calda ne è conseguenza.
Proprio per questo si suole dire che un'affermazione banale, una trovata non originale, una conseguenza di un discorso è pari ad aver scoperto l'acqua calda.