Cerca nel blog

mercoledì 3 novembre 2010

i Colori dei Confetti

La parola Confetto deriva da “Confectum”, participio passato di conficere, ossia preparato, confezionato. Nel Medioevo ci si riferiva con questo termine alle confetture o alla frutta secca ricoperta di miele, non al confetto così come lo conosciamo oggi.
Ma allora quando nasce il confetto?
É davvero difficile collocare in un’epoca ben precisa la nascita di questo dolciume. Sembra che il primo confetto fosse indirizzato a fini terapeutici (il preparato medicinale era ricoperto da un guscio dolce, per renderlo più gradevole ), e pare che sia stato inventato da un arabo di nome Al Razi. Al di là, però di questa piccola curiosità secondo alcuni storici la nascita del confetto risale al 1200 periodo in cui mandorle anici ecc venivano ricoperte da uno strato di miele indurito, quindi questi prodotti rappresentano l’antenato del confetto così come lo conosciamo oggi. Questi dolcetti erano molto apprezzati dalle famiglie nobili che di solito li conservavano in dei preziosi cofanetti decorati che successivamente avrebbero dato vita alle bomboniere ( circa due secoli più tardi ). Di tali prodotti si ha notizia a Venezia a partire dal 1200 (come già evidenziato) dove arrivavano dai mercati dall’estremo oriente, era, infatti, in uso nell’impero bizantino gettare questi dolcetti dai balconi nobiliari sul popolo festante durante i festeggiamenti carnasciali.
Ma se andiamo ancora più indietro nel tempo secondo alcuni l’origine dei confetti è da far risalire addirittura al periodo romano, quando per festeggiare nascite e matrimoni si usava lanciare dei bon bon realizzati con anime di mandorle, miele e farina.
Fino ad ora però si è parlato di confetti fatti col miele non con lo zucchero e questo perché dobbiamo aspettare il tardo 400 quando lo zucchero venne esportato dalle Indie occidentali. Da quel momento in poi diventerà protagonista assoluto nel processo di dolcificazione, relegando il miele ad un ruolo marginale. Poeti e scrittori come Il Leopardi, Carducci, Verga, Pascoli,e D’annunzio hanno citato i confetti come dolci che arricchiscono pranzi importanti e cerimonie solenni, ed inoltre non dobbiamo dimenticare che ad ogni festività corrisponde un colore di confetto differente. La tradizione vuole che il confetto usato per il matrimonio sia bianco, ad indicare la purezza della sposa. Il rito del lancio dei confetti all’uscita del corteo dalla chiesa veniva chiamato “sciarra”, ossia rissa, riferito ai ragazzi che dopo il lancio accorrevano a raccogliere i dolci creando confusione. Nel battesimo i confetti invece saranno rosa per le bambine, ad indicare il colore del sangue e quindi la fertilità femminile, e azzurri per i maschietti ad indicare il colore del cielo e quindi la futura elevatezza morale. Alle nozze d’oro i confetti color oro , a quelle d’argento i confetti argentati, per la laurea rossi, per le promesse di matrimonio verdi e via di seguito.
Per quanto riguarda il matrimonio, non tutti sanno che per secondo una vecchia tradizione, ogni anniversario c’è un diverso colore di confetto.
 



I confetti vanno scelti in base all’evento e vanno inseriti nella bomboniera o nei sacchettini sempre in numero dispari.
Nascita

confetti rosa o azzurri
Maturità

confetti in tinta pastello
Laurea

confetti rossi

I confetti della Laurea sono confezionati in un sacchetto con il colore della facoltà frequentata.
Architettura e ingegneria

Nero
Lingue

Lilla
Economia e Commercio

Giallo
Legge

Blu
Scienze e Biologia

Verde
Lettere

Bianco
Pedagogia

Rosa

Battesimo

Confetti Rosa per le bimbe e
Confetti Azzurro per i bimbi
Prima Comunione

Confetti Bianchi
Santa Cresima

Confetti Bianchi
Compleanni

Multicolor
18° Compleanno

Confetti Verdi
Fidanzamento

Confetti Verdi
Matrimonio

Confetti Bianchi

1 anno
(nozze di cotone)
Confetti Rosa
2 anni
(nozze di carta)
Confetti Cielo
3 anni
(nozze di cuoio)
Confetti Ecru
4 anni
(nozze di legno)
Confetti Beige
5 anni
(nozze di seta)
Confetti Fucsia
15 anni
(nozze di porcellana)
Confetti Beige e Bianchi
20 anni
(nozze di cristallo)
Confetti Luce
25 anni
(nozze d’argento)
Confetti Argento
30 anni
(nozze di perle)
Confetti Mare
35 anni
(nozze di zaffiro)
Confetti Blue
40 anni
(nozze di smeraldo)
Confetti Verdi
45 anni
(nozze di rubino)
Confetti Rossi
50 anni
(nozze d’oro)
Confetti Oro
55 anni
(nozze d’avorio)
Confetti Avorio
60 anni
(nozze di diamante)
Confetti Bianchi

I confetti vanno confezionati o distribuiti in numero dispari, solitamente  3 o 5.
Per il matrimonio sempre 5 confetti che stanno ad indicare:
Felicità, Salute, Fertilità, Ricchezza e Longevità

Il nobile gesto degli sposi di offrire a parenti e ospiti la bomboniera diventa di anno in anno sempre meno diffuso, anche grazie a denigratorie campagne pubblicitarie nonché alle insistenti pressioni a far spendere in beneficenza.
Così, molti sposi decidono di spendere meno e di "fare del bene", penalizzando un prezioso simbolo del ringraziamento e del ricordo qual è la bomboniera. Non si tratta di una controtendenza alla moda ma di un mal costume che bisognerebbe correggere. Ed è questo che ci porta a riflettere sul significato culturale e sulle origini storiche della bomboniera, oggetto che conserva in sè eredità intatte di arte e raffinato fascino artigianale. Questo sito nasce per far riscoprire la storia, l'utilizzo, il significato che la bomboniera porta da secoli con sé.
Buona navigazione!




DA BERLUSCONI AI MATRIMONI GAY, IL TRIONFO DEI CONFETTI. L’AZIENDA PELINO DI SULMONA: COLORATI PER GOVERNO E LILLA’ PER GLI OMOSESSUALI



Il Gay Pride dell’Aquila celebrerà i matrimoni gay, lesbo, transessuali ed etero friendly regalando per la prima volta pubblicamente dei confetti color Lilla, realizzati dalla famosa azienda di Sulmona:
la scorsa settimana, l’onorevole Paola Pelino (Pdl), sorella dell’amministratore della fabbrica, aveva regalato a Berlusconi dei confetti nelle operazioni di voto sulla fiducia parlamentare del governo.
Stessa azienda, stessi confetti, colore diverso.
“Assolutamente sì: quelli che ho regalato al Cavaliere a Montecitorio erano di tutti i colori, ma non lilla”, ride divertita l’onorevole sulmonese, pensando anche alle polemiche tra associazioni gay e il ministro Carfagna sul Gay Pride.
Il prossimo 1 giugno nel viale all’entrata principale del Castello Cinquecentesco all’Aquila si terranno i matrimoni lgbt, al centro di una festa nella quale sono coinvolti i Verdi Abruzzo, Arcigay “Consoli” e Arcilesbica “Amazzoni”. Nel maggio del 2006 l’onorevole trans Luxuria parlò apertamente di ostilità dell’on. Pelino nei sui confronti: “le ho espresso ammirazione per i tailleur anni ‘30 che indossa e la meravigliosa chioma da Re Leone che la renderà la prossima icona delle drag queen; non mi ha più rivolto il saluto”, aveva raccontato Luxuria.
Ora l’azienda di famiglia regala confetti al Gay Pride. Il confetto si chiama “Gay Bride”, ossia sposa gay in inglese, ed è entrato in produzione due anni fa.
Colore Lilla, mix di mandorle di San Francisco, zucchero di canna del Brasile e vaniglia naturale dei Caraibi. Tra i Paesi che ne fanno più richiesta ci sono, non a caso, l’Inghilterra e la Spagna di Zapatero.

10 commenti:

  1. salve dovrei acquistare i confetti ecru sapete dove posso trovarli

    RispondiElimina
  2. Salve, dovrei confezionare i confetti per 80° compleanno di mio padre, che colore devo comprare? grazie

    RispondiElimina
  3. Mi scuso per la tarda risposta e comunque ho controllato e non vi sono notizie in merito!
    Per cui qualunque sarà stato apprezzatissimo!!

    Scusami ancora..

    RispondiElimina
  4. Ho letto in giro che alcuni si fanno preparare addirittura i confetti neri, però non ho capito se vengono usati per il divorzio o per il funerale...qualcuno sa dirmi di più?

    RispondiElimina
  5. Salve dovrei acquistare i confetti per i 40° compleanno che colore devo comprare. grazie

    RispondiElimina
  6. salve, mio nonno compirà a breve 100 anni!!! vorrei sapere che colore si usa in questo caso sia per i confetti che per decorazioni varie....grazie!

    RispondiElimina
  7. salve ho un quarantesimo compleanno che confetti metterò?

    RispondiElimina
  8. buongiorno, devo confezionare bomboniere per un matrimonio particolare, e vorrebbero confetti neri, esiste come e dove acquistarli?
    grazie in anticipo
    alessandra

    RispondiElimina
  9. buongiorno, devo confezionare bomboniere per un matrimonio particolare, e vorrebbero confetti neri, esiste come e dove acquistarli?
    grazie in anticipo
    alessandra

    RispondiElimina
  10. Scusate x la pensione che colore si USA?

    RispondiElimina