Cerca nel blog

lunedì 20 settembre 2010

Ma che significa "li mortacci tua!"?

È un’espressione tipicamente romana che rievoca in forma spregiativa i defunti dell'insultato con lo scopo di offenderlo nella sua rispettabilità accusandolo di discendere da parenti riprovevoli nel loro comportamento o di deriderlo, anche solo scherzosamente. (Morti di poco valore = mortacci).
Ha infinite varianti e/o abbreviazioni:
Esempi:
Ma li mejo 'tacci de te
Li mejo mortacci tua
'tacci tua e de tu nonno
'tacci tua
'tacci tei
'tacci sua
'tacci loro
eccetera, eccetera.


N.B.!
Non è una bestemmia ! Sempre più spesso si usa come espressione di sorpresa negativa,


Varianti linguistiche regionali italiane
L'espressione è diffusa anche in altre regioni:
• In Puglia l'espressione analoga è: li murte tuue. La frase in base al contesto e a ciò che vuole esprimere può variare e al posto di tuue si aggiunge d' mammat (in italiano: di tua madre), d'attand (di tuo padre), d'i studc (degli stupidi).
• In Campania: chi t'è mmuort con la variante rafforzativa chi t'è stramuort. Una variante bonaria e non offensiva è chi t'è bbiv (chi ti è vivo). La chiamata dei morti è detta murtiata.
• In Veneto: ti ta morti, oppure va remengo ti ta morti
Varianti internazionali
• Tus muertos è il corrispondente in spagnolo.

2 commenti:

  1. (SONO ROMANO) Non è sempre un' espressione con senso negativo, ma anzi al contrario può essere usata come espressione di grandissima ammirazione verso qualcuno o qualcosa di veramente fenomenale........
    ad esempio se passa una ragazza che è
    veramente una gnocca (meglio di Miss Italia)
    un romano che la vede passare
    potrebbe esclamare "'TACCI SUA" o
    "LI MORTACCI SUA" ANVEDI CHE GRAN.......
    Oppure un Break Dancer (B-BOY) si è appena esibito come un fenomeno in una maniera a dir poco strabiliante e spettacolare realizzando anche un record mondiale, un romano esclamerebbe "TACCI SUA".
    Così come avviene quando un ragazzo che vede passare una bella ragazza
    può esclamare "MAMMA MIA" non a significare che la ragazza che è passata è sua madre, ma solo in senso di grande meraviglia per la bellezza
    appena vista e cioè nel senso di "WOW", così, allo stesso modo, anche "TACCI SUA" può essere inteso come un "WOW" elevato all' ennesima potenza e cioè come se fosse una cosa mille volte più incredibile spettacolare ed impressionante (in senso positivo) di quando uno esclamerebbe "MAMMA MIA".

    RispondiElimina