Cerca nel blog

mercoledì 20 ottobre 2010

Perchè New York è definita "La Grande Mela"?


Dovete sapere che il termine “The Big Apple” ha un’origine del tutto particolare.
Tale termine infatti fu sentito per la prima volta nel 1909 Edward S. Martin, nel libro "The Wayfaver in New York", paragona lo stato di New York ad un melo, con le radici nella valle del Mississippi e il frutto a New York.
Poi nel gennaio del 1920 da Fitzgerald sulla bocca di due stallieri afroamericani di New Orleans, che definirono così l’ippodromo di New York, il cronista riportò come per gli scommettitori di corse dei cavalli New York fosse il circuito ("la mela") più ricco a livello di guadagni.
Al
cronista sportivo John J. Fitzgerald piacque l’espressione e così la usò sul suo giornale riferendosi a notizie riguardanti appunto l’ippodromo.
Negli anni ‘30 e ‘40un gruppo di musicisti jazz usavano spesso questa definizione come una metafora del successo. Quando i concerti erano lontano da New York, si suonava "sui rami"; al contrario, suonare a New York significava suonare nella "Grande Mela".
Nel 1971 Charles Gillet, presidente dell’ufficio del turismo, usò il termine nella campagna di promozione della metropoli. Infine nel 1997 il sindaco Rudolph Giuliani ha battezzato “Big Apple Corner” l’angolo tra la 54
West Street e Broadway (dove Fitzgerald abitò abitò dal 1934 al 1963) per rendere omaggio al grande giornalista, in qualche modo padrino della definizione.

Nessun commento:

Posta un commento