Cerca nel blog

martedì 9 novembre 2010

Significato di "Bluetooth"


E’ un nuovo standard di trasmissione wireless. E' una tecnologia basata sulla connessione via onde radio. Si tratta di una tecnologia affidabile, veloce (1Mbit/s), a basso consumo ed estremamente portatile. Con questa tecnologia PC, cellulari, palmari, agende elettroniche e tutti i vari dispositivi mobili potranno scambiarsi dati anche senza una connessione diretta via cavo.

Ma perché il nome Bluetooth e cioè Dente Blu ??

In realtà la parola Bluetooth era conosciuta già da secoli, anzi un millennio fa!
Se foste stati abitanti dei paesi scandinavi avreste associato subito la parola bluetooth a questo "simpatico" signore...





Chi è?
E’ Harold, Harold Blaatand cioè proprio Harold Bluetooth, dente blu, vissuto dal 911 al 985 o 986 secondo le fonti e fu re di Danimarca. Ebbe il grandissimo merito di unire terre fino a quel momento divise oltre che dal mare anche da tradizioni e antichi dissapori: Danimarca, Svezia e Norvegia.
Harold ha collegato paesi apparentemente diversissimi così come il bluetooth collega cellulari con portatili con stereo, ecc… quindi il collegamento è proprio Il Collegamento!
Ma resta ancora insoluto il termine Bluetooth.
La risposta è semplice: Bluetooth, Blaatand o Dente Blu era il soprannome di Harold che aveva letteralmente un sorriso bluastro merito della sua passione per particolari bacche blu. Ne mangiava in continuazione, e alla lunga i suoi dentini ne hanno risentito…
Lo stesso logo Bluetooth, anche se non sembra, è l’unione delle iniziali di Harold e Bluetooth cioè B e H!



Un’altra versione è che:
Chi è questo Bluetooth?
Quando iniziarono le ricerche per portare avanti questa tecnologia si pensò anche al nome da attribuirgli. Tutti pensarono ad un re vichingo del dodicesimo secolo passato alla storia per aver unificato e portato alla cristianità i regni di Norvegia e Danimarca.
Proprio come il Bluetooth capace di mettere in comunicazione tra loro dispositivi diversi ed altrimenti separati. Il suo nome era Harald Blatand, la traduzione in inglese diventa Bluetooth!

3 commenti: